COMUNICATO STAMPA
FOS S.P.A.: DATI PRECONSUNTIVI DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2024 DEL GRUPPO FOS
- Ricavi consolidati PRO FORMA(1) FY2024 pari a circa 31,5 milioni di Euro;
- Indebitamento Finanziario Netto consolidato PRO FORMA(2) pari a 3,5 milioni di Euro;
- Spesa complessiva in Ricerca e Sviluppo pari a circa 3,2 milioni di Euro e occupazione in crescita a 366(3) risorse complessive.

Genova, 12 febbraio 2025 – FOS S.p.A. (FOS:IM), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali anche internazionali e per la Pubblica Amministrazione, nonché a capo dell’omonimo gruppo (il “Gruppo FOS” o “Gruppo”), comunica i dati preconsuntivi del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, non sottoposti a revisione contabile.
I ricavi delle vendite consolidati pro-forma del Gruppo, a seguito dell’acquisizione di RTC S.p.A. (“RTC”), il cui perfezionamento è avvenuto il 30 gennaio 2025, si attestano a circa 31,5 milioni di Euro e sono composti da:
- ricavi delle prestazioni consolidati del Gruppo FOS al 31 dicembre 2024, pari a 23,7 milioni di Euro e in crescita dell’1,3% (23,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2023);
- ricavi delle prestazioni di RTC relativi all’esercizio 2024, pari a 7,8 milioni di Euro.
L’Indebitamento Finanziario Netto consolidato pro forma (“IFN”) al 31 dicembre 2024 è pari 3,5 milioni di Euro. Il dato considera oltre all’IFN consolidato di Gruppo, pari a 2,3 milioni di Euro (1,8 milioni di Euro al 30 giugno 2024 e 0,34 milioni di Euro cash positive al 31 dicembre 2023), anche l’IFN della società RTC al 31 dicembre 2024 (pari a 1,3 milioni di Euro cash positive) e il debito contratto nei confronti dei soci venditori all’atto del Closing (pari a 2,5 milioni di Euro).
Il Gruppo ha svolto nel corso dell’esercizio un’intensa attività di Ricerca e Sviluppo con una spesa complessiva pari a circa 3,2 milioni di Euro (2,6 milioni di Euro 2023). Negli ultimi anni, il Gruppo FOS ha rafforzato il proprio impegno in Ricerca & Sviluppo attraverso una strategia mirata, che coniuga innovazione e accesso a opportunità di finanziamento diversificate. Questo approccio ha consentito di massimizzare l’impatto delle nuove proposte progettuali, valorizzandone le potenzialità in funzione dei diversi contesti di applicazione:
- A livello europeo (Horizon Europe 2021-2027), il Gruppo FOS partecipa attivamente a progetti di ricerca collaborativa, contribuendo allo sviluppo di tecnologie avanzate nel campo del data management e della circular economy, grazie a sinergie con partner internazionali di eccellenza;
- A livello nazionale (MIMIT, MUR, PNRR), il Gruppo consolida la propria leadership nell’innovazione attraverso la verifica e la sperimentazione sul campo di soluzioni all’avanguardia per Industria 4.0, accelerando il trasferimento tecnologico verso il mercato;
- livello territoriale (FESR, Centri di Competenza), FOS favorisce l’integrazione tra ricerca e industria, coinvolgendo direttamente end user e prospect nell’adozione di soluzioni avanzate di robotica e intelligenza artificiale, contribuendo alla digitalizzazione dei processi produttivi e alla competitività del tessuto industriale locale.
Sul fronte dell’occupazione i dati al 31 dicembre 2024 confermano la crescita del Gruppo che vede 284 risorse, rispetto alle 262 al 31 dicembre 2023. Il rafforzamento del team del Gruppo rappresenta un segnale concreto della capacità di attrarre e trattenere talenti, un risultato particolarmente significativo in un mercato caratterizzato da una forte competizione per le risorse umane qualificate. Essere riusciti a crescere in questo scenario conferma l’efficacia delle strategie del Gruppo nel creare un ambiente di lavoro stimolante, inclusivo e orientato allo sviluppo professionale. Grazie all’acquisizione di RTC si sono inoltre unite al Gruppo 82 risorse che portano a 366 il valore dell’organico totale pro-forma.
Gli Amministratori Delegati Enrico Botte e Matteo Pedrelli, hanno dichiarato: “Siamo soddisfatti della solida performance del 2024. Nonostante un contesto di mercato complesso, caratterizzato da incertezze macroeconomiche e da forti pressioni sui costi, il Gruppo ha mantenuto una crescita sostenibile, ottenendo risultati positivi sia sul piano economico-finanziario sia nel rafforzamento del proprio posizionamento tecnologico. Siamo molto contenti di aver finalizzato l’acquisizione di RTC S.p.A. che apre nuove prospettive di business. L’andamento del 2024 conferma la resilienza del nostro modello di business e la capacità di adattamento alle dinamiche del mercato. Guardiamo con grande fiducia al 2025, consapevoli che la nostra strategia di innovazione e sviluppo ci permetterà di proseguire nel percorso di crescita, creando valore per i nostri stakeholder”.
__________________________________________________________
NOTE:
(1) Dato calcolato considerando sul 2024 i risultati conseguiti dalla società RTC, la cui acquisizione, avvenuta in data 19 dicembre 2024 e perfezionata in data 30 gennaio 2025, avrà effetti contabili e fiscali a partire dall’esercizio 2025.
(2) Il dato considera l’IFN consolidato di Gruppo pari a Euro 2,3 milioni, l’IFN cash positive di RTC al 31 dicembre 2024 pari a Euro 1,3 milioni e il debito verso i soci venditori per la quota relativa al Prezzo Provvisorio pari a Euro 2,5 milioni.
(3) Al 31 dicembre 2024 RTC registra n. 82 risorse umane.
****
Il presente comunicato stampa è online su www.gruppofos.it (sezione Investor Relations/Comunicati stampa price sensitive).
****
FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di FOS S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di FOS S.p.A., co- fondatore di FOS S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di FOS S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 262 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). FOS S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2023 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 26,4 milioni, EBITDA Adjusted pari a Euro 4,6 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.
****
Contatti
Euronext Growth Advisor & Specialist
Integrae SIM
info@integraesim.it
02 80506160
Investor Relations
Valentina Olcese
investor_relations@fos.it
+39 3666202521
Media Relations
Pietro Pisano
pietro@pisanoconsulting.it
+39 347 1406609
