Skip to content

NOTA INFORMATIVA

FOS S.p.A.: FINANZIAMENTO DA HORIZON EUROPE DI 247.800 EURO PER UN NUOVO PROGETTO IN CAMPO AGRITECH

Genova, 9 dicembre 2024 – FOS S.p.A. (la “Società” o “ FOS”), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica – quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, nonché a capo dell’omonimo gruppo (il “Gruppo FOS”) – comunica l’aggiudicazione e il finanziamento in regime di Lump SUM del progetto GEORGIA” nell’ambito di Horizon Europe.

Il progetto GEORGIA, coordinato dalla società greca Synelixis Solutions S.A., vede la partecipazione di un consorzio multidisciplinare composto da 16 partner, che comprende una compagine ben bilanciata di soggetti pubblici e privato nello specifico: 1 Associazione Governativa, 2 NGOs, 2 Grandi imprese, 5 PMI e 6 centri di ricerca. Il consorzio copre 9 diversi paesi, garantendo una copertura europea significativa e include 7 differenti piloti in tutta Europa.

Il progetto, di durata triennale, avrà inizio il 1° febbraio 2025. A FOS è stato assegnato un finanziamento di 247.800 euro in regime di Lump Sum (lo schema forfettario adottato dalla Commissione europea per semplificare il rimborso dei costi nei progetti finanziati, eliminando gli obblighi di rendicontazione degli actual cost e gli audit finanziari ex post), a fronte di un investimento di 354.000 euro. Il finanziamento per l’intero consorzio è pari a 5 milioni e coinvolge – tra i 16 partner – agriculture pilots come la Regione Peloponneso, technology providers come Netcompany Intrasoft S.A., istituti di ricerca come la Cyprus University of Technology e l’Agricultural University of Athens, e l’organizzazione no-profit Water Europe.

GEORGIA mira a contrastare l’uso inefficiente dell’acqua in agricoltura, settore che impiega oltre il 70% dell’acqua potabile disponibile per l’irrigazione, con una percentuale di spreco per irrigazione eccessiva superiore al 60%. Tale inefficienza comporta sprechi idrici, degrado del suolo, perdite di raccolti e maggiore vulnerabilità alla siccità. GEORGIA intende affrontare queste problematiche ottimizzando le pratiche di irrigazione intelligente attraverso tecnologie avanzate, quali l’intelligenza artificiale, i big data e soluzioni innovative agritech. Il progetto, basandosi su precedenti ricerche, si propone di ottimizzare irrigazione, fertilizzazione e salute del suolo, migliorando la produttività agricola e tutelando l’ambiente. Inoltre, promuoverà l’utilizzo di fonti idriche alternative, come le acque reflue trattate, e di tecniche innovative di irrigazione. L’obiettivo strategico di GEORGIA è trasformare l’irrigazione tradizionale in una pratica più sostenibile ed efficiente, in linea con il Green Deal europeo, contribuendo alla crescita sostenibile degli agricoltori e del settore agricolo europeo.

Il Gruppo FOS, con la sua comprovata esperienza tecnologica, contribuirà attivamente al progetto guidando l’innovazione con la linea di business Engineering & Technology Transfer, forte di una consolidata esperienza nel settore Agritech e di successi industriali come la creazione della start-up Piano Green, controllata indirettamente al 24,37% (per il tramite di T&G S.r.l. controllata al 100%)..

Roberto Landò, R&D Manager di FOS S.p.A. ha dichiarato: “Georgia va a rafforzare il nostro posizionamento in ambito Agritech e consolida attività internazionali, già avviate, quali il progetto PoLaRecCE, co-finanziato nell’ambito del programma Interreg Central e partito ad Aprile 2024. Inoltre Georgia va ad aumentare il know-how aziendale in fatto di AI applicata all’agricoltura, attività di ricerca avviata da diversi anni, soprattutto nella sede di Bolzano attraverso il progetto INSTICT co-finanziato dal POR FESR della provincia autonoma

****

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. È il successore di Horizon 2020. Il Programma ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti), cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo. L’obiettivo generale di Horizon Europe è ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione, in modo da:


● rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri;
● Attuare le priorità strategiche dell’Unione e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo, enunciate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi sul clima;
● Rafforzare lo Spazio europeo della ricerca.
● Il Programma Quadro intende pertanto sfruttare al massimo il valore aggiunto dell’Unione europea concentrandosi su obiettivi e attività che non possono essere realizzati in modo efficace dai singoli Stati membri

****

FOS S.p.A., fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos S.p.A., da Gian Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos S.p.A., co- fondatore di Fos S.p.A. insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos S.p.A.- è a capo di un Gruppo che offre servizi digitali e progetti di innovazione, attraverso tre aree di business: “Software House”, “Digital Infrastructures”, “Engineering” per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti e logistica, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, grande distribuzione organizzata e shipping. Il Gruppo conta 262 addetti distribuiti in 8 sedi – Genova, Milano, Torino, Roma, Caserta, Benevento, Bolzano e Vilnius (Lituania) – e 5 laboratori di ricerca (due a Genova, uno a Napoli, Bolzano e Kaunas in Lituania) in collaborazione con centri universitari (Università di Genova, Università di Bolzano, Università tecnica di Kaunas in Lituania) ed enti pubblici come l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Fos S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Nel 2023 il Gruppo ha registrato i seguenti risultati: Valore della Produzione pari a Euro 26,4 milioni, EBITDA Adjusted pari a Euro 4,6 milioni e Risultato Netto pari a Euro 1,3 milioni.

****


Contatti

Investor Relations

Valentina Olcese

investor_relations@fos.it

+39 3666202521

Media Relations

Pietro Pisano

pietro@pisanoconsulting.it

+39 3471406609

Torna su