NEWS
Genova Smart Week 2024: Movyon e Gruppo FOS insieme per la mobilità intelligente
Genova, 25 novembre – Prende il via oggi, lunedì 25 novembre, la decima edizione di Genova Smart Week (GSW2024), l’evento di riferimento per l’innovazione urbana in Italia, in programma fino al 1° dicembre. GSW2024 si presenta come un imprescindibile momento di confronto tra imprese, poli di ricerca e istituzioni, focalizzato sulle ultime innovazioni in ambito Smart City, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale, alla mobilità sostenibile e all’economia circolare. Proprio il tema della mobilità è al centro della giornata odierna, con la tavola rotonda “L’impatto dei progetti di smart mobility sulla sostenibilità – Intelligent Urban Mobility a Genova” (Palazzo Tursi – ore 16), in cui verrà presentata la piattaforma Intelligent Urban Mobility, pensata per migliorare e suggerire ai corrieri una distribuzione armonica delle merci in città, così da ridurre le emissioni di CO2 e polveri sottili e la congestione del traffico.
Intelligent Urban Mobility, coordinata da Movyon (Gruppo Autostrade per l’Italia) e con il Gruppo FOS come partner di primo livello, è una piattaforma innovativa integrata pensata per ottimizzare la distribuzione merci in città. L’obiettivo è supportare tanto l’amministrazione comunale quanto gli operatori del trasporto. Il Comune, grazie alla piattaforma, potrà pianificare e controllare i flussi di trasporto merci, ottimizzando il traffico e la fruizione degli spazi urbani dedicati alle consegne, con un conseguente miglioramento della vivibilità cittadina. Il sistema offrirà inoltre dati oggettivi per supportare le decisioni politiche a lungo termine. Per gli operatori del trasporto, la piattaforma, oltre a migliorare la comunicazione con l’amministrazione, aumenterà l’efficienza e la qualità del lavoro, riducendo i tempi morti e ottimizzando l’accesso agli stalli merce e le fasce orarie di accessibilità. Il sistema nasce per essere scalabile, configurabile e predisposto nativamente per integrarsi con le attuali tecnologie e con quelle di una futura Smart City. Il sistema è anche in grado di connettersi con piattaforme PCS, Camion Smart, ERP aziendali, sensori GPS, e può essere fruito su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, mobile).
«Per questo progetto, siamo stati molto attenti a coinvolgere le realtà locali, a partire dall’Università di Genova, dai nostri partner tecnologici e logistici, passando per le diverse associazioni. Questo radicamento locale è fondamentale per la riuscita di un progetto come Intelligent Urban Mobility, pensato specificamente per le esigenze di Genova» spiega Marco Signoretti, Chief Operating Officer di FOS.
Nell’ambito del progetto Intelligent Urban Mobility, e all’interno di GSW2024, verrà inaugurato oggi il Mobility Lab (ore 17.30, via al Porto Antico 7) alla presenza del presidente di Regione Liguria Marco Bucci. Questo spazio si propone come il cuore pulsante dell’innovazione per la Smart City genovese, uno spazio condiviso di Smart Genova dedicato alla mobilità urbana e alla logistica delle merci. Il programma del Mobility Lab durante la GSW2024 prevede una sessione il 26 novembre (ore 16) per il personale del Comune di Genova, replicata il 27 novembre (ore 16) per le organizzazioni del territorio, focalizzate sull’approfondimento delle funzionalità e delle applicazioni concrete della piattaforma “Intelligent Urban Mobility”. Infine, il 28 novembre (ore 14.30), il Mobility Lab ospiterà un evento di networking con potenziali clienti e partner tecnologici, con una dimostrazione finale delle funzionalità della piattaforma.
